sabato 3 ottobre 2015

Un tiramisù un po' speciale!

Dato che ieri pomeriggio mi sono ritrovata a casa da sola e con il tempo uggioso che mi dava conforto ho deciso di dedicarmi alla cucina e fortunatamente avevo gli ingredienti giusti, cosi mi sono buttata sul tiramisù per i miei!
Adoro cucinare e credo che sia una delle forme d'arte più piacevoli da coltivare, ecco che pian pianino la mia cucina si sta perfezionando e gli utensili adeguati fanno capolino tra i ripiani!
Iniziamo!

 
Ingredienti per 6 persone (in coppette) :
3 uova
100 gr di zucchero bianco
250 gr di mascarpone
Cioccolato in scaglie/ grattuggiato
70 cl di caffè (facoltativo)
Caffè (per savoiardi)
Un pizzico di sale
Savoiardi (circa 15 per le coppette, per il classico tiramisù prendere la confezione da 500 gr)
Colorante alimentare (facoltativo)

Cosa mi serve?
Due ciotole
Uno sbattitore elettrico
Un mestolo in legno


Iniziamo dividendo gli albumi e i tuorli e mettendoli nelle rispettive ciotole.

Nella ciotola con i tuorli (1) aggiungiamo lo zucchero (2) e mescoliamo fino a quando non otteniamo un composto omogeneo, a questo punto incorporiamo il caffè e il mascarpone. (3) (4)

Se si vuole ottenere un mascarpone più liquido il caffè è un ottimo modo e inoltre dona un buon sapore al tutto, altrimenti si può procedere con la ricetta tradizionale e si otterrà cosi un composto più denso da "classico tiramisù".
Un mascarpone più liquido sarà utilizzabile per creare delle coppette o "costruire" il nostro dolce nei bicchieri, un mascarpone più denso sarà utile per il tradizionale tiramisù nella teglia.

Successivamente con lo sbattitore elettrico alla massima velocità amalgamiamo bene il tutto e lasciamo riposare. (5)


E' arrivato il momento di montare gli albumi (NON A NEVE) fino ad ottenere una sorta di nuvola a cui andrà aggiunto un pizzico di sale.
Uniamo gli albumi al composto con i tuorli e mescoliamo delicatamente dall'alto verso il basso fino a quando sarà tutto amalgamato. (6)
A questo punto si può aggiungere il colorante in base alle proprie preferenze di colore.
NON ALTERERA' ASSOLUTAMENTE IL SAPORE. (7)

Siamo arrivati alla fine, prendiamo la nostra crema ormai pronta (8) e la disponiamo a ricoprire i savoiardi posti alla base delle coppette. (9)
Con questo procedimento dovrebbero uscirvi dalle 6-7 coppette, dipende dalle dimensioni.
Con la ricetta tradizionale invece disponete i savoiardi, imbevuti di caffe, in una teglia li ricoprite di mascarpone e ripetete l'operazione fino ad ottenere dai 2-3 strati di savoiardi.
Le coppette sono pronte (10), potete decorarle come più volete!

Io ho grattuggiato del cioccolato fondente a scaglie e disposto dei savoiardi "asciutti" per creare una decorazione semplice ma d'effetto. (11)














RISULTATO FINALE





Buon Appetito!



4 commenti:

  1. Risposte
    1. Non proprio seguito questa ricetta alla lettera però io adoro il tiramisù....questo però con il colorante mi incuriosisce.

      Elimina
    2. puoi metterci il colorante che vuoi! in polvere o liquido! è un ottimo modo per rendere una ricetta anche divertente, allegra e diversa dal solito :)

      Elimina